FDZ - FOTOGRAFIA DIGITALE


di

Fabrizio Del Zoppo

Il libro “FDZ – Fotografia Digitale”  edito da Innocenti Editore di Grosseto, rappresenta una sorta di corso base per tutti gli appassionati di fotografia che desiderano apprenderne i principali concetti o completare le loro conoscenze in materia.

Il testo, corredato di fotografie esplicative e esempi pratici, vuole mettere in grado il principiante di scattare consapevolmente, cioè di previsualizzare quella che sarà l’immagine finale e quindi poter esprimere la propria creatività.

L’idea di portare avanti il lavoro è nata quasi per caso, riordinando gli appunti  preparati per  un piccolo corso tenuto ad alcuni amici che, conoscendo la mia passione per la fotografia, me lo avevano chiesto. In effetti questo è stato lo spunto finale,  che però ha fatto seguito a due spinte più profonde: aver sentito parlare di fotografia fin da piccolo (anche mio padre è fotoamatore), e la frequentazione di un ottimo circolo fotografico (Il Fotoclub Il Rivellino di Piombino, di cui sono segretario), esperienza altamente formativa che da un lato mi ha consentito di  riprendere l’esperienza fotografica che avevo abbandonato, e dall’altro mi ha insegnato a confrontarmi e condividere con altri le esperienze e le conoscenze.

Riordinando gli appunti mi sono detto: perché non finalizzarli in senso  divulgativo e renderli fruibili ad altri?  Dopo aver allargato il nucleo originario degli appunti ho sottoposto una bozza all’editore e ai suoi collabortatori, che mi hanno incoraggiato a proseguire, supportandomi con grande professionalità e partecipazione.

Il manuale si apre con una breve introduzione storica, per passare poi alla descrizione della fotocamera e del suo funzionamento, con particolare riguardo alla tecnologia digitale, che ritengo ormai il metodo di acquisizione più diffuso, che ha in sostanza democratizzato la fotografia, e quindi più adatto per un lavoro di carattere divulgativo. Seguono poi i concetti base relativi ad una corretta acquisizione dell’immagine (esposizione, messa a fuoco) e alla disposizione dei vari elementi nell’inquadratura (composizione), per finire con le principali nozioni di post-produzione, ormai indispensabili per completare il flusso di lavoro e finalizzarlo alla stampa o alla pubblicazione web.

Spero di essere riuscito, attraverso spiegazioni chiare e semplici e una veste grafica piacevole e accattivante,  a creare uno strumento di facile lettura e pronta consultazione che avvicini altri appassionati a questo meraviglioso hobby

 

FDZ