LIVORNO – IL MERCATO DELLE VETTOVAGLIE


Il Mercato delle Vettovaglie, conosciuto come Mercato Centrale o Coperto, si trova sugli Scali Aurelio Saffi lungo il Fosso Reale di Livorno. E' un elemento di unione tra la città vecchia e quella nuova, e la vicinanza alla via d’acqua risulta indispensabile per il rifornimento  dei beni venduti.


E' situato all'interno di un edificio imponente, al cui interno si respira ancora l'aria della socialità e delle "botteghe", quelle di una volta, dove il rapporto con il cliente è personalizzato e si va anche per fare due chiacchiere con l'amico o l'amica. Non ci sono soltanto scaffali e merci impilate per occupare il minor spazio possibile, ci sono i negozianti che ti consigliano il prodotto più giusto e si ricordano di te.


Ho sentito di dover documentare questo luogo così denso di umanità che, come tutti quelli simili che si trovano nelle città italiane, è messo a repentaglio dal dilagare degli ipermercati, centri commerciali e discount vari. Un sincero e doveroso apprezzamento va anche a tutti coloro che ancora ci credono e continuano a lavorare per mantenerlo in vita.